Mi chiamo Monica Guazzini e sono psicologa e psicoterapeuta. Ho scelto questa professione perché credo fermamente che il lavoro su di sé, volto alla comprensione profonda delle proprie emozioni e dei propri vissuti, sia un mezzo essenziale per promuovere il benessere personale.
Nel 2009 ho conseguito la laurea in psicologia e nel 2015 la specializzazione in psicoterapia.Negli anni, ho arricchito la mia formazione con un master in neuropsicologia e uno specifico sulla cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Ho inoltre approfondito aspetti fondamentali della professione, come le tecniche di lavoro sul trauma e quelle volte allo sviluppo della crescita personale e all’integrazione corpo-mente.
Nel corso della mia esperienza professionale, ho lavorato sia nei servizi pubblici, durante il tirocinio, che nel mio studio privato, collaborando anche con enti locali in progetti di sostegno a persone in difficoltà. Questo mi ha permesso di ampliare le mie competenze in vari ambiti, arricchendo continuamente il mio approccio terapeutico.
Sono convinta che dedicare tempo e spazio a sé stessi, ascoltando e connettendosi con il proprio sentire profondo, costituisca la base solida per riprendere il proprio cammino con maggiore consapevolezza, e possa portare a uno stato di serenità e felicità duraturi.
Cosa devo aspettarmi durante un incontro ?
Gli incontri della durata di un ora, che comprende la fase di accoglienza e di saluto, si svolgono attraverso un dialogo tra il terapeuta e la persona che è libera di dire quello che desidera nel momento e nel tempo in cui sente di volerlo fare.
Un’estrema sintesi del percorso che potremmo fare insieme può essere rappresentata da queste fasi : conosci, possiedi, trasforma te stesso.
l mio approccio di riferimento è quello della Psicosintesi, all’interno di questo percorso aiuto la persona a sviluppare una maggiore conoscenza di sé stessa e delle sue parti interne, intese come vissuti, atteggiamenti, modalità relazionali utilizzate; aiutandola a comprendere il ruolo che queste possono avere come ostacoli o risorse per le situazioni che sta vivendo. Durante il percorso, la persona acquisisce oltre a strumenti di conoscenza di sé (conosci) anche strumenti per utilizzare le sue parti in modo efficace per il raggiungimento degli obiettivi che sceglie di perseguire per autorealizzarsi (Possiedi), inoltre con la terapia, è possibile impiegare le proprie energie per la trasformazione delle parti che possono essere di ostacolo al raggiungimento del proprio benessere .
Dott.ssa Monica Guazzini
Psicologa Psicoterapeuta a Poggibonsi SI
P.I. 01359770524